Come si preparano gli involtini primavera
Gli involtini primavera sono un antipasto tipico cinese, molto apprezzato in Occidente. Sono dei fagottini di pasta con un ripieno di verdure, di carne o misto e in origine venivano preparati per festeggiare il Capodanno Cinese, che portava con sè anche la primavera.
Preparare gli involtini primavera è abbastanza semplice e veloce. Bisogna innanzitutto scegliere se fare un ripieno vegetariano o misto. In genere, gli ingredienti più utilizzati sono cipollotti, carote, cavolo verza, sedano, germogli di soia e carne di maiale.
La carne di maiale in piccoli pezzi deve essere fatta saltare in una wok con dell’olio di arachide caldo e dopo qualche minuto bisogna aggiungere le verdure pulite e tagliate a listarelle (germogli di soia e cavolo versa si devono unire per ultimi). Il composto deve essere condito con la salsa di soia e le verdure devono risultare croccanti.
A questo punto, bisogna lasciar intiepidire il tutto e quindi riempire dei fogli di pasta fillo (semplice da trovare e da utilizzare per degli involtini primavera fatti in casa) di forma rotonda, che una volta chiusi andranno fritti in olio di arachide bollente. Gli involtini primavera si dovranno servire caldi con della salsa di soia o agrodolce.
Perchè scegliere tra involtini primavera e tempura se si possono avere entrambi? Questa è la base della cucina fusion, che abbiamo fatto nostra scegliendo il meglio che le varie tradizioni culinarie possono offrire.